Come in natura, anche in un gruppo umano, diversità è ricchezza. Nel nostro gruppo non c’è un leader, ma ognuno di volta in volta è responsabile e guida gli aspetti del lavoro che gli riescono meglio, o le situazioni in cui è più preparato. Ognuno ha sviluppato le sue capacità e la sua ricerca in campi specifici, ma non c’è specializzazione: ci piace lavorare insieme, fare tutti i lavori e scambiarci i ruoli quando è possibile. Come succede in molti ecovillaggi e progetti comunitari, nei primi dieci anni il gruppo si comporta come una fisarmonica: il numero delle persone aumenta e diminuisce di continuo. Molte persone hanno condiviso con noi tratti dei loro percorsi, ma attualmente la comunità di Corricelli è composta da 6 membri: Anja, Enzo, Marco, Marilia, Eduardo e Linda. Tutti sono membri e soci fondatori di Basilico e nel 2014 hanno fondato l’associazione di promozione sociale Corricelli che rappresenta giuridicamente e tutela la piccola comunità dei residenti ed ha acquisito in enfiteusi la proprietà del borgo e dei terreni, che ora è quindi collettiva.
Enzo Lanati, diplomato in Permacultura e membro dell’Ecovillaggio Corricelli,
è boscaiolo e giardiniere, esperto di tecniche di autocostruzione in edilizia con materiali naturali, pratica l’ ingegneria naturalistica, è appassionato di ecologia sociale.
Anja Maluck, insegnante di Biodanza, apicultrice, appassionata della raccolta di erbe officinali e della cura degli animali.
E’ attiva nella Rete Italiana dei Villaggi Ecologici
Eduardo Montoya, allievo di Marshall Rosemberg, insegna la Comunicazione Empatica, aiuta e ha aiutato a formarsi molti gruppi di pratica e porta nelle comunità l’approccio del Comunity Building.
Linda Gutierrez pratica la meditazione Vipassana dal 1991. E’ insegnante di Minfullness (presenza mentale) e ha seguito percorsi formativi con Thich Nath Han a Plum Village.
Andrea Pesaresi,