Dall’ 11 al 15 agosto 2012, Rcovillaggio Corricelli, Cantagallo (PO).
Da una riflessione sulla figura del Progettista in Permacultura e da una sfrenata necessità di esperienza pratica, Ecovillaggio Corricelli presenta il suo primo di PDS (PERMACULTURE DESIGN SIMULATION).
Per chi ha svolto il PDC (corso di 72 ore), 5 giorni dedicati esclusivamente al processo progettuale pratico in Permacultura.
Rilievi, colloquio comittenza, analsi, progetto, presentazione, Feedback.
Un vero e proprio ciclo progettuale in versione SLIM per accrescere le proprie capacità, incontrare aspiranti permacultori e condividere saperi ed esperienze.
MAX 15 iscritti.
Offerta libera
Sistemazione in tenda propria
Contattaci per prenotare:
Marilia: zappamari@gmail.com o 3334360261,
Anja: anjama@iol.it o 3339821475
IL LUOGO
Corricelli nel Comune di Cantagallo (provincia di Prato) è sede di un progetto di Ecovillaggio curato dall’Associazione Basilico. E’ un luogo montano (450 m.) a circa 10 km. di distanza sia da Vernio in provincia di Prato, che da Barberino nel Mugello (FI). Gli ultimi km. sono di strada sterrata e in genere parcheggiamo le macchine un po’ prima e facciamo un pezzo a piedi di1km. circa, (tranne una macchina “navetta” per cibo e bagagli). Il terreno di Corricelli è totalmente immerso nella natura, in gran parte coperto da bosco con pendenze piuttosto ripide. Le salite sono facilitate da comodi gradini, ma sandali da camminata sono comunque molto utili. Ci sono diversi orti coltivati secondo i principi dell’agricoltura naturale, piazzole per le tende e una grande cucina da campo. Per dormire è necessario portare una tenda. Per lavarsi ci sono docce con acqua riscaldata dal sole per chi arriva prima e un ruscello per i più avventurosi. Tutti i nostri ospiti gradiscono la comodità rustica del compost-toilet. L’acqua arriva direttamente da una sorgente; non c’è invece la corrente elettrica. Questo ci permetterà di passare delle serate intorno al fuoco o a lume di candela (però è importante ricordare di portarsi una torcia!). Per i cellulari possono essere utili i caricabatteria delle macchine.
DA PORTARE
Tenda e sacco a pelo/coperte, materassino, torcia. Protezione contro il sole (cappellini, creme…), costume, un maglione in più per gli imprevisti, impermeabile, buoni sandali. Un’amaca può essere molto piacevole. Mettiamo a disposizione detergenti per il corpo e i capelli al 100% vegetali e dentifricio ecologico.